EURO 2024: date, gironi e sedi

Tutto quello che c'è da sapere su EURO 2024: date del torneo, gironi della fase finale e sedi delle partite.

2354
Registrati
Telegram
EURO 2024: date, gironi e sedi

Su Marathonbet, non solo ti offriamo i migliori pronostici sul torneo, ma ti forniamo anche tutte le informazioni essenziali per goderti al massimo Euro 2024, includendo dettagli sui gironi, le sedi e le date chiave del torneo!

Unisciti a noi e lasciati coinvolgere in questa avvincente recensione in vista dei prossimi campionati europei di calcio.

💰 Vuoi ottenere un esclusivo Bonus di Benvenuto? Registrati sul nostro sito e seleziona la promozione perfetta per te. Non perdere l’opportunità, iscriviti ora! 💰

Il conto alla rovescia è iniziato per l’inizio di Euro 2024, dove le migliori 24 squadre del Vecchio Continente si contenderanno il prestigioso trofeo Henri Delaunay.

Dopo l’esperienza multi-sede della scorsa edizione, la UEFA ha deciso che per questo 17° Campionato Europeo l’organizzazione sarà affidata interamente alla Germania.

Il Paese tedesco ospiterà il torneo per la seconda volta nella sua storia e per la prima dalla sua unificazione nel 1989.


Date Europei 2024

Il Campionato Europeo si svolgerà in Germania con la sua consueta durata di un mese, da giovedì 14 giugno a domenica 14 luglio.

Di seguito, ti presentiamo tutte le date chiave per non perdere neanche un momento.

📅 Calendario EURO 2024 📅

Fase di qualificazione

  • Dal 23 marzo 2023 ✔️
  • Al 21 novembre 2023 ✔️

Playoff

  • Semifinali: 21 marzo 2024 ✔️
  • Finali: 26 marzo 2024 ✔️

Inaugurazione EURO 2024 🔜

  • 14 giugno 2024

Fase a gironi

  • Prima giornata: 14-18 giugno
  • Seconda giornata: 19-22 giugno
  • Terza giornata: 23-26 giugno

Ottavi di finale

  • 29 giugno – 2 luglio

Quarti di finale

  • 5 e 6 luglio

Semifinali

  • 9 e 10 luglio

🏆 Finale 🏆

  • 14 luglio

L’Europeo avrà una durata complessiva di cinque settimane, per un totale di 31 giorni.

Le squadre partecipanti avranno a disposizione un totale di nove giorni di riposo, distribuiti tra i cinque turni del torneo.

I giorni di recupero saranno i seguenti: giovedì 27 e venerdì 28 giugno, subito dopo la fase a gironi; mercoledì 3 luglio e giovedì 4 luglio, prima dei quarti di finale; domenica 7 luglio e lunedì 8 luglio, in preparazione alle semifinali; infine, da giovedì 11 a sabato 13 luglio, nei giorni precedenti alla finale.


Europei 2024 gironi

Il sorteggio per la fase a gironi dell’Europeo 2024 si è svolto sabato 2 dicembre 2023 presso l’Elbphilharmonie, nella città-stato di Amburgo, una delle dieci sedi del torneo.

Il format del torneo è rimasto identico a quello dell’Europeo 2020, con 24 squadre partecipanti suddivise in 6 gruppi da 4 squadre ciascuno.

Le prime due squadre di ogni gruppo accedono agli ottavi di finale, insieme alle quattro migliori terze classificate.

Successivamente si disputano i quarti di finale, le semifinali e infine la finale.

Ecco la composizione dei diversi gironi, includendo anche le tre squadre provenienti dagli spareggi del 26 marzo 2024:


Dove giocheranno gli europei 2024?

Il 27 settembre 2018, il Comitato Esecutivo UEFA ha selezionato la Germania, superando la concorrenza della Turchia, come sede unica per la diciassettesima edizione degli Europei.

Si ritorna nel Paese dove l’Italia ha conquistato il titolo mondiale nel 2006 e dove la Mannschaft, quattro volte campione del mondo e tre volte campione d’Europa, cercherà di aggiudicarsi il suo quarto titolo continentale.

🏟️ Sedi europei di calcio 2024 🏟️

Sono stati selezionati dieci stadi situati in dieci diverse città per ospitare gli incontri del torneo, con la Düsseldorf Arena che si aggiunge alle nove già conosciute per aver ospitato le partite durante il Mondiale del 2006:

  • OlympiastadionBerlino
  • RheinEnergieStadionColonia
  • Signal Iduna ParkDortmund
  • Esprit ArenaDüsseldorf
  • Deutsche Bank ParkFrancoforte sul Meno
  • Veltins-ArenaGelsenkirchen
  • VolksparkstadionAmburgo
  • Red Bull ArenaLipsia
  • Allianz ArenaMonaco
  • Mercedes-Benz ArenaStoccarda

Ogni stadio ospiterà almeno quattro partite durante il torneo, tra la fase a gironi e quella ad eliminazione diretta.

La finale di EURO 2024 si terrà a Berlino, domenica 14 luglio, presso l’Olympiastadion, celebre per aver ospitato la finale del Mondiale 2006 tra Italia e Francia.

Berlino sarà sede di sei incontri in totale, tra cui uno ai quarti di finale e uno agli ottavi.

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera e al Signal Iduna Park di Dortmund si giocheranno cinque partite, incluse entrambe le semifinali.


EURO 2024: date, gironi e sedi

Le date per EURO 2024 sono state fissate, i gironi sorteggiati e le sedi, con i rispettivi stadi, sono pronte ad accogliere i migliori talenti calcistici del continente.

È giunto il momento di immergersi completamente nella magia di questa competizione continentale.

ll team di Marathonbet ti accompagna attraverso i pronostici per il prossimo campionato europeo offrendo analisi sulle nazionali favorite e sulle possibili sorprese del torneo.

Inoltre, abbiamo raccolto una serie di dati e curiosità che rendono gli europei di calcio un evento così straordinario: quali nazionali hanno dominato il torneo nel corso degli anni, quali giocatori hanno lasciato il segno e quali momenti sono diventati leggendari nella storia del calcio europeo.

Con i nostri pronostici, curiosità e dati storici, sarai pronto a vivere ogni momento di questa straordinaria competizione continentale.