Guida al Super Bowl 2021: come seguirlo in 10 passi

Non conosci la NFL, ma vuoi seguire il Super Bowl? Ecco una guida rapida per comprendere meglio e vivere pienamente il Super Bowl LV tra i Kansas City Chiefs e i Tampa Bay Buccaneers.

1145
Super Bowl 2021, i nosti consigli su questo evento

Kansas City Chiefs e Tampa Bay Buccaneers sono le due squadre NFL che quest’anno giocheranno nella finalissima del Super Bowl LV (55). Marathonbet, in qualità di specialista nei pronostici sportivi NFL, ti offre consigli e pronostici su uno dei principali eventi sportivi dell’anno: ecco perché ti abbiamo creato per te una breve guida per seguire la finale del Super Bowl in 10 passaggi.

Il grande duello si svolgerà allo stadio “Ray Jay” di Tampa nella notte tra il 7 e l’8 febbraio, con una capacità di oltre 65.000 spettatori. Sarà alle 00:30 ora italiana e sarà la prima volta nella storia che la squadra locale giocherà una finale del Super Bowl sul proprio campo di gioco.

LEGGI QUI IL NOSTRO PRONOSTICO SUL SUPER BOWL 2021

Se sei un pochino a digiuno di Super Bowl e di NFL in particolare, non preoccuparti. Qui per te è disponibile una guida con tutto ciò che c’è da sapere su uno degli eventi sportivi che ogni anno coinvolge milioni di spettatori e un giro d’affari enorme.

Il Super Bowl in pochi punti

Non hai idea di cosa sia il football americano ma quest’anno vuoi seguire il Super Bowl?Sei nel posto giusto! Prendi nota!

1. Regole di base del football americano che dovresti conoscere

Potrebbe non essere troppo chiaro quando vedi per la prima volta un match NFL, ma va detto che molte delle sue regole sono piuttosto semplici. Attenersi a questi due punti è fondamentale: due squadre di 11 giocatori ciascuna devono portare la palla nella end zone, dove possono realizzare un touchdown (la famosa “meta”) e totalizzare punti aggiuntivi calciando la palla tra i pali verticali della porta, che è a forma di Y. Il campo è diviso in 100 yard e le squadre hanno 4 tentativi di avanzamento (down) di almeno 10 yard ciascuno. Altrimenti, devono consegnare la palla all’avversario.

2. Programma e dove vedere il Super Bowl 2021

L’incontro inizierà alle 18:30, ora di Tampa, il che significa che nel nostro paese lo vedremo dalle 00:30 di domenica 7 all’alba di lunedì 8 febbraio. In televisione sarà possibile assistere al match in streaming su DAZN, ed in chiaro su Mediaset20.

3. Come arrivano al Super Bowl LV le due squadre

Il Kansas ha battuto i Bills e Tampa si è sbarazzato dei Green Bay Packers in una partita straordinaria che si è conclusa con un punteggio di 26-31. I Chieff ripetono l’appuntamento con la finale mentre i Buccaneers tornano ad incontrarsi con la storia, 18 anni dopo aver vinto il loro unico Super Bowl.

4. Brady – Mahomes

La finale del Super Bowl è anche la sfida tra due fantastiche stelle del football. I quarterback di entrambe le squadre sono giocatori che dovrai tenere d’occhio. Per i Chiefs, Patrick Mahomes arriva al Super Bowl per la definitiva consacrazione che attende un fuoriclasse chiamato a segnare un’era con i suoi soli 25 anni d’età. Dall’altro lato del campo, con i  Bucaneers, la posizione di QB è occupata dal mitico Tom Brady (43 anni), una vera leggenda non solo del football americano, ma dello sport mondiale. Tra i due corrono non meno di 18 anni di differenza.

Brady e Mahomes si sfidano nella finale del Super Bowl

5. Quale squadra è la favorita in questo Super Bowl 2021?

Sebbene gli addetti ai lavori la definiscano una finale molto aperta, principalmente per il fatto di giocare a Tampa nel loro stesso stadio, le previsioni sono più vicine ai Kansas Chiefs, che partono come favoriti: la loro vittoria è a 1.61, contro il 2.42 per la squadra di Tampa.

6. Chi si esibirà durante lo spettacolo del primo tempo

Un altro dei grandi aspetti del Super Bowl è rappresentato dallo spettacolo offerto durante l’intervallo, che in effetti a volte è stato capace di oscurare l’importanza del gioco stesso. Si tratta di una occasione unica per gli sponsor di promuovere le loro novità con spot in anteprima e di assistere alle performance di grandi artisti.
L’inno sarà eseguito da Demi Lovato, ma la performance da protagonista all’intervallo sarà firmata dal gruppo “The Weeknd“.

7. Le cifre

Sebbene in Europa non abbia un tale seguito, il football americano è uno degli sport re negli Stati Uniti, e si vede. Il prezzo medio del biglietto per il Super Bowl è stato pagato 7.000 dollari, un singolo spot di 30 secondi trasmesso durante l’intervallo parte da un costo di 5 milioni di dollari, e ci sono statistiche che assicurano che in tutti gli Stati Uniti si consumino più di 30 milioni di tranci di pizza o 9.200 tonnellate di patatine fritte durante questo evento.

8. Perché il Super Bowl si chiama così ed è l’edizione LV?

“Bowl” (“ciotola”, in italiano) era il nome usato per definire alcune partite disputate fuori dalla regular season, proprio perchè gli stadi in cui queste venivano giocate erano a forma di ciotola, per l’appunto. Nello specifico, il nome deriva dal primo stadio in cui si tenne un simile incontro nel 1923, il Rose Bowl di Pasadena di Los Angeles, che è anche tristemente noto a noi per essere stato teatro della finale mondiale di calcio Italia – Brasile, nel 1994.

Siamo all’edizione numero 55 (LV), sebbene la NFL abbia appena compiuto un secolo: il sistema del Super Bowl è infatti stato istituito dal 1967, ed ha sempre usato i numeri romani, tranne che per l’edizione numero 50.

9. Che fine hanno fatto Tom Brady e i New England Patriots?

Forse, anche se non segui spesso la NFL, il nome di Tom Brady è uno di quei pochi che ti fa suonare il campanello in testa, visto quanto famoso sia anche in Europa.
I suoi Patriots sono stati una costante nell’ultimo decennio, conquistando tre campionati dal 2015.

TUTTE LE QUOTE SUL SUPER BOWL 2021 QUI

Tuttavia, Brady (ora 43 anni) ha lasciato i suoi Patriots per passare ai Buccaneers e ha comunque compiuto l’impensabile, piazzandoli in una finale del Super Bowl dopo 18 anni.

10. Chi ha vinto più titoli?

Dall’anno della sua istituzione ufficiale, il 1967, le squadre che hanno totalizzato più successi in NFL sono Pittsburgh Steelers e New England Patriots.
Ecco le squadre che hanno vinto più Super Bowl:

Pittsburgh Steelers 6 New York Giants 4
New England Patriots 6 Oakland Raiders 3
San Francisco 49ers 5 Washington Redskins 3
Dallas Cowboys 5 Denver Broncos 3
Green Pay Packers 4 Miami Dolphins 2

Come andrà quest’anno? Scopriamolo insieme!

*Quote soggette a variazioni.