Super Bowl LVIII: La Guida in 10 Passaggi

Se il mondo della NFL ti è sconosciuto, ma desideri seguire il Super Bowl, abbiamo preparato una guida veloce per aiutarti a comprendere meglio e goderti appieno il Super Bowl LVIII tra i San Francisco 49ers e i Kansas City Chiefs.

1532
Registrati
Telegram
Guida Super Bowl 2024

Per facilitarti nel seguire la finale del Super Bowl LVIII, abbiamo creato una breve guida in 10 passaggi con tutto ciò che c’è da sapere su uno degli eventi sportivi che ogni anno coinvolge milioni di spettatori e un giro d’affari enorme.

In qualità di esperti nei pronostici sportivi NFL, Marathonbet offre anche un’analisi approfondita, con quotazioni e i pronostici, per l’evento sportivo più importante dell’anno negli Stati Uniti d’America.

💰 Vuoi ottenere un esclusivo Bonus di Benvenuto? Registrati sul nostro sito e seleziona la promozione perfetta per te. Non perdere l’opportunità, iscriviti ora! 💰


Guida al Super Bowl 2024

Se sei nuovo al football americano ma desideri seguire il Super Bowl di quest’anno, sei nel posto giusto!

Prendi nota di questa guida che offre semplici passaggi per accompagnarti attraverso l’esperienza di uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: il Super Bowl.

Super Bowl: Cos’è e Perché LVIII?

“Bowl” era il termine utilizzato per descrivere le partite al di fuori della regular season, poiché venivano giocate in stadi a forma di ciotola.

Il nome deriva dal Rose Bowl di Pasadena, Los Angeles, che ha ospitato il primo di tali incontri nel 1923.

L’edizione LVIII è la numero 58, sebbene la NFL abbia appena compiuto un secolo, poiché il sistema del Super Bowl è stato istituito nel 1967 e ha utilizzato sempre numeri romani, fatta eccezione per l’edizione numero 50.

Guida Super Bowl: Regole Fondamentali del Football Americano

Quando si esplora il mondo del football americano, è essenziale comprendere alcune regole di base.

Gol e Punteggio

  • Due squadre, composte ciascuna da 11 giocatori (che possono variare a seconda della fase, d’attacco o difesa), si contendono la palla con l’obiettivo di portarla nella “end zone”.
  • Il pallone può essere messo a terra dietro la linea (touchdown) o calciato attraverso i pali verticali della porta a forma di Y con il piede (field goal).
  • Il touchdown assegna il punteggio più alto, ovvero 6 punti.
  • Dopo un touchdown, la squadra in attacco ha la possibilità di calciare la palla in porta per segnare un punto extra.

Campo di Gioco

  • Il campo è suddiviso in 100 yard.
  • Le squadre si alternano e hanno 4 tentativi (downs) su ogni gioco per spostare la palla di almeno 10 yard più avanti nel campo.
  • Le squadre possono lanciare la palla o correre con essa per farla avanzare.

Turnover e Calcio

  • Se le yard non possono essere guadagnate in 4 down, l’attacco passa all’altra squadra (turnover).
  • Al quarto down, la squadra in attacco può cercare di recuperare le yard mancanti continuando a giocare, oppure può calciare la palla.
  • Il calcio può essere un punt o un field goal.
    Il punt è il calcio di allontanamento effettuato dopo un’azione offensiva che non ha raggiunto il suo scopo, mentre il field goal è un calcio nella porta avversaria per segnare punti.

La squadra con più punti alla fine del gioco vince.

Procedura

  • Le partite sono divise in quattro quarti di 15 minuti ciascuno.
  • Il tempo di gioco corre solo quando la palla è in gioco.
  • All’inizio di ogni partita, viene lanciata una moneta per decidere quale squadra riceverà la palla per prima e da quale parte del campo inizierà.
  • Il gioco inizia con un calcio d’inizio, dove una squadra calcia la palla a fondo campo per costringere l’altra squadra a correre con la palla da più lontano possibile.
  • Ogni cambio di direzione comporta la sostituzione dei giocatori offensivi con quelli difensivi.

Le Finaliste del Super Bowl 2024

Le due squadre che si contenderanno il titolo nella finale del campionato della NFL, National Football League saranno San Francisco 49ers e Kansas City Chiefs.

Sarà una rivincita del Super Bowl LIV del 2020, quando i Chiefs vinsero 31-20.

Kansas City è la squadra campione in carica, e ha raggiunto la finale del Super Bowl per la quarta volta negli ultimi cinque anni.

In caso di vittoria, i San Francisco 49ers conquisterebbero il sesto Super Bowl della loro storia, eguagliando il primato detenuto dai Pittsburgh Steelers e dai New England Patriots.

Per quanto riguarda i Kansas City Chiefs, questa sarà la loro sesta partecipazione al Super Bowl e, se riusciranno a sconfiggere i San Francisco 49ers, si aggiudicheranno il loro quarto titolo.


Data e Orario

Il Super Bowl LVIII si terrà nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 febbraio alle 00:30, ora italiana.


Luogo dell’Evento

Questo epico incontro si svolgerà per la prima volta nella storia della NFL a Las Vegas, nello specifico all’Allegiant Stadium di Paradise.

Inaugurato nel 2020 dopo tre anni di lavori e una spesa di 1,97 miliardi di dollari, il suo normale pubblico di 65 mila spettatori verrà ampliato a 72 mila posti per il Super Bowl.


Favorita Super Bowl LVIII

San Francisco parte come favorita per i bookmarkers su Kansas City grazie alla sua costanza durante la stagione e alla solidità su entrambi i fronti del gioco, guidata dal quarterback Brock Purdy, capace di portare la squadra a vittorie epiche nei playoff.

La partita rappresenta anche una rivincita del Super Bowl LIV, e i 49ers cercheranno vendetta contro i Chiefs per la sconfitta del 2020.


Pronostici e Consigli

Per un’analisi dettagliata dell’incontro, consigliamo di dare un’occhiata all’articolo con analisi, pronostici e quote aggiornate per il Super Bowl LVIII nel blog di Marathonbet.


L’Halftime show

Guardare le squadre contendersi il titolo di campioni e il Vince Lombardi Trophy è solo una parte dello spettacolo totale.

Un ruolo di particolare rilevanza è assegnato allo spettacolo dell’intervallo, noto come Halftime Show, che annualmente presenta l’esibizione di una star musicale internazionale all’interno dello stadio durante la pausa della partita

Partecipare a questo evento musicale rappresenta per un artista un onore assoluto e una sorta di riconoscimento per la propria carriera.

Negli anni precedenti, abbiamo assistito a esibizioni indimenticabili da parte di artisti del calibro dei Rolling Stones, U2, Michael Jackson, Beyoncé, Madonna, Rihanna, Coldplay, Lady Gaga, Jennifer Lopez, Shakira e molti altri.

Quest’anno, l’artista che si esibirà durante lo Halftime Show sarà Usher, il rapper americano che ha venduto oltre 80 milioni di dischi e vinto otto Grammy Awards.


Spot pubblicitari e Cinema

Il Super Bowl è l’evento televisivo più seguito in America, con inserzionisti che spendono oltre 7 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi.

Gli sketch pubblicitari sono spesso divertenti e irriverenti, con la partecipazione di volti noti.

Durante le pause pubblicitarie, vengono anche lanciati i trailer dei film più attesi dell’anno.

Dove vedere la partita?

In Italia, l’evento sarà trasmesso in diretta su DAZN, Mediaset Infinity e Italia1 a partire dalle 00:30.

In alternativa, per essere tra gli oltre 70.000 spettatori all’interno dello stadio di Las Vegas, i biglietti partono da 8.000 dollari, poco più di 7.000 euro.

*Quote soggette a variazioni.