Storia dei Vincitori dei Mondiali di Calcio

Nell'attesa dei Mondiali di Qatar 2022, scopriamo insieme l'albo d'oro completo dei Mondiali di calcio con i vincitori di tutte le edizioni della storia.

984
Registrati
Telegram
vincitori dei mondiali

I Mondiali 2022 hanno già svelato le 32 squadre che si sfideranno in Qatar a partire dal 21 novembre fino al 18 dicembre. Manca sempre meno all’inizio di uno degli eventi sportivi più importanti a livello globale.

Ancor prima di inizare a concentrarci su Qatar 2022, dunque, potrebbe essere interessante rispolverare il passato con la storia dei vincitori di tutte le scorse edizioni della Coppa del Mondo. Pronti a scoprire chi sono stati i principali protagonisti nella storia di questo entusiasmante torneo?

Nel frattempo non perderti i pronostici di Marathonbet per i Mondiali di Qatar 2022 e le analisi per la nazionale favorita alla vittoria del torneo.


Storia dei Vincitori dei Mondiali

Dopo l‘eliminazione nel 2018 per mano della Svezia, gli Azzurri non sono riusciuti a qualificarsi neanche per il Mondiale in Qatar, rimandando nuovamente l’appuntamento con la vittoria del quinto mondiale. Nonostante sia la seconda volta consecutiva, l’assenza dell’Italia al Mondiale è sempre una notizia, in quanto rappresenta la seconda nazionale al mondo, a pari merito con la Germania, per numero di Mondiali vinti. 

Chi riuscirà a vincere il Mondiale in Qatar del 2022? È ancora presto per dirlo, ma, nell’attesa di scoprirlo, scopriamo insieme l’albo d’oro completo dei Mondiali di calcio.

Uruguay 1930

Uruguay - Mondiali 1930

Il primo Mondiale della storia ad essere disputato si è tenuto nel 1930 in Uruguay e ha visto trionfare proprio la nazionale ospitante. Il secondo posto, invece, è stato conquistato dall’Argentina nella prima edizione che ha visto partecipare 13 squadre.

Italia 1934

!taly - Mondiali 1934

Quello del 1934 rappresenta il primo dei due Mondiali ospitati dall’Italia ed anche il primo dei 4 titoli conquistati dalla nazionale azzurra. Al secondo posto, Checoslovacchia, e Germania al terzo.

Francia 1938

Italia - Mondiali 1938

Per la prima volta nella storia dei Mondiali, una nazione vinceva consecutivamente il secondo titolo della Coppa del Mondo: si tratta proprio del’Italia, che realizzò l’impresa con il trionfo sull’Ungheria per 4-2! L’allora allenatore degli Azzurri, Vittorio Pozzo, ad oggi rimane l’unico allenatore ad aver vinto più di un Mondiale.

Brasile 1950

Uruguay - Mondiale 1950

Il Mondiale di Brasile 1950 ha visto l’Uruguay conquistare il suo secondo titolo a soli 3 anni di distanza dalla prima vittoria nella prima Coppa del Mondo della storia. Brasile e Svezia hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.

Svizzera 1954

Germania - Mondiale 1954

Si tratta del primo ed unico Mondiale ospitato dalla Svizzera nel 1954 e aggiudicatosi dalla Germania che conquistò così il suo primo titolo nella competizione Mondiale di calcio.

Svezia 1958

Brasile - Mondiali 1958

A lungo considerato il più grande giocatore di tutti i tempi, Pelé fece il suo debutto al Mondiale a soli 17 anni durante il torneo del 1958, quando il Brasile venne incoronato campione. Ha registrato un assist durante la sua prima apparizione, una tripletta nella vittoria della semifinale, e due gol in finale.

Cile 1962

Brasile - Mondiali 1962

Si tratta del secondo titolo aggiudicatosi dal Brasile nel Mondiale di Cile 1962. Dopo l’Italia, la nazionale brasiliana è stata la seconda a riconfermarsi campione dopo una prima vittoria nell’anno precendete.

Inghilterra 1966

Inghilterra - Mondiali 1966

Geoff Hurst ha segnato una tripletta in finale spingendo l’Inghilterra oltre la Germania Ovest per 4-2. Ha anche rappresentato la prima occasione, dopo l’edizione del 1934, in cui il paese ospitante ha alzato la Coppa del Mondo.

Messico 1970

Brasile - Mondiali 1970

Dopo una pausa dalla vittoria nell’edizione precedente del 1966, che ha visto vincitrice l’Inghilterra, il Brasile si è ripresa il titolo della competizione in cui tanto si è abituata a trionfare ottenendo la sua terza Coppa del Mondo e ottenendo così il titolo di paese da battere.

Germania 1974

Vincitori dei Mondiali di Calcio

E’ un altro successo per la nazione ospitante quello che è successo nel Mondiale di Germania 1974. Olanda e Polonia sono arrivate solo terze.

Argentina 1978

Vincitori dei Mondiali di Calcio

La storia si è ripetuta anche nel Mondiale di Argentina 1978, dove la nazionale ospitante è riuscita a sollevare la Coppa del Mondo. Olanda e Brasile hanno ricevuto solo medaglie di consolazione.

Spagna 1982

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Quello del 1982 costituisce il primo torneo ad includere 24 nazioni. Nella semifinale tra Germania Ovest e Francia ad essere protagonisti sono stati i rigori, terminati per 5-4 in favore della Germania. Tuttavia, l’Italia ha costruito il suo vantaggio nella finale, terminatasi per 3-1. È stata la terza corona italiana ai Mondiali.

Messico 1986

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Diego Maradona ha segnato un paio di gol leggendari durante il torneo del 1986, e sono accaduti nella stessa partita. Oltre alla Mano di Dio, Maradona ha segnato il gol del secolo durante i quarti di finale dell’Argentina contro l’Inghilterra. L’Argentina realizzò il suo secondo trionfo in Coppa del Mondo con un 3-2 sulla Germania Ovest.

Italia 1990

Vincitori dei Mondiali di Calcio

La Germania Ovest ha aperto la fase eliminatoria con vittorie per 2-1 e 1-0 rispettivamente su Olanda e Cecoslovacchia. La nazionale tedesca ha avuto bisogno dei rigori per superare l’Inghilterra in semifinale, mentre un rigore di Andreas Brehme all’85’ ha permesso ai tedeschi di battere l’Argentina in finale. Si tratta dell’ultimo Mondiale dove Germania Est e Ovest giocarono separate.

Stati Uniti 1994

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Entrando nel torneo del 1994, erano trascorsi 24 anni da quando il Brasile aveva raggiunto una finale di Coppa del Mondo. Romario e Bebeto contribuirono a realizzare quella serie di vittorie consecutive negli Stati Uniti. La coppia ha segnato otto gol, quattro dei quali si sono verificati durante la fase a eliminazione diretta. Il Brasile ha necessitato dei rigori per superare l’Italia in una finale 0-0.

Francia 1998

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Il Brasile è tornato in finale nel 1998, ma una formidabile Francia ha impedito due trionfi consecutivi durante la prima Coppa del Mondo a 32 squadre. La finale ha avuto pochi momenti di equilibrio dopo che Zinedine Zidane segnò una doppietta nella vittoria per 3-0.

Giappone e Corea del Sud 2002

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Quattro anni dopo il Brasile non si sarebbe smentito. Il mostro a tre teste composto da Ronaldo, Ronaldinho e Rivaldo, ha portato il paese alla sua quinta Coppa del Mondo. Ronaldo vinse la Scarpa d’Oro con otto gol, segnandone quattro nella fase a eliminazione diretta, di cui tutti e tre in semifinale e finale. Rivaldo ne ha totalizzati cinque e Ronaldinho due.

Germania 2006

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Famosa per l’incidente di testata di Zinedine Zidane, l’edizione del 2006 ha visto per la seconda volta nella storia dei Mondiali una finale che è stata decisa ai rigori. L’Italia ha guadagnato un vantaggio di 5-3 abbattendo la Francia e alzando il trofeo.

Sudafrica 2010

Vincitori dei Mondiali di Calcio

Il colore più popolare nella finale è stato il giallo: l’arbitro Howard Webb ha tirato fuori il cartellino 14 volte. L’Olanda ha perso Johnny Heitinga per un secondo cartellino giallo nei tempi supplementari e, appena sette minuti dopo, un errore difensivo su una rimessa ha consegnato alla Spagna il trofeo. Cesc Fabregas controlla la deviazione appena fuori area e invia una palla corta ad Andres Iniesta, che strappa un tiro nell’angolo sinistro per l’1-0, consegnando così alla Spagna il suo primo Mondiale.

Brasile 2014

Vincitori dei Mondiali di Calcio

La Germania ha rivendicato la sua posizione in cima al mondo del calcio dopo 24 anni nel 2014 con il suo quarto titolo (a pari merito con l’Italia). Il momento più impressionante del torneo è avvenuto in semifinale, quando la Germania ha battuto il Brasile da ospite 7-1. Mario Gotze ha fornito l’unico gol della finale contro Lionel Messi e l’Argentina, segnando al 113′ durante i tempi supplementari.

Russia 2018

Vincitori dei Mondiali di Calcio

La Francia ha vinto per la seconda volta la Coppa del Mondo superando l’audace sfida della Croazia in un’emozionante finale allo stadio Luzhniki di Mosca. La squadra di Didier Deschamps ha ripetuto il successo in casa dopo il Mondiale del 1998 con un margine che sembrava a malapena possibile vista la forza della Croazia.