Siamo sempre più vicini alla conclusione della prima fase della nuova edizione della UEFA Champions League.
Una fase che ha regalato emozioni e soprattutto grandi sorprese, proprio in virtù di un nuovo format al quale anche le 36 squadre che vi hanno partecipato (e che sono tuttora in corsa) hanno dovuto abituarsi.
Proprio per questo motivo, in questi ultimi 180 minuti, ci aspettiamo di tutto su tutti i campi, anche se le gerarchie sembrano ormai chiare per alcuni versi.
A proposito del penultimo turno, ci andremo a occupare sul piano delle quote e delle scommesse del match tra l’Atalanta e lo Sturm Graz.
La gara in questione si giocherà martedì 21 gennaio al Gewiss Stadium di Bergamo.
Pronostico Atalanta Sturm Graz
Andiamo a fare un primo pronostico della partita di UEFA Champions League tra l’Atalanta e lo Sturm Graz.
Senza fare troppe analisi, non possiamo non dire che la formazione nerazzurra abbia i favori dei bookmakers, in virtù di una serie di valutazioni e di aspetti che si possono notare già in maniera superficiale.
Dando uno sguardo alla classifica, al momento l’Atalanta è al 13° posto con 11 punti, con appena due lunghezze da recuperare su quella ottava posizione che regalerebbe l’accesso diretto agli ottavi di finale.
Decisamente peggiore è la situazione dello Sturm Graz, che ha raccolto 3 punti e si trova in ventinovesima posizione. In questo caso il distacco dalla zona playoff è di ben 5 lunghezze.
La squadra detentrice dell’Europa League, infatti, sta vivendo una nuova stagione ricca di soddisfazioni sul piano dei risultati.
Basti dire che solamente alcuni dettagli hanno negato un risultato positivo negli scontri contro le big del calcio europeo.
I nostri riferimenti vanno alla sfida di Supercoppa Europea ad agosto contro il Real Madrid, poi affrontato nuovamente in Champions League e uscito vincitore solo per una maggiore abitudine a questo genere di partite.
Per questo motivo riteniamo che ci sarà davvero poco scampo per uno Sturm Graz che ha però tutti i buoni motivi per provarci.
Classifica alla mano, la formazione austriaca ha davvero ben poco da chiedere al prosieguo della Champions League, ma sappiamo bene che le sorprese possono essere all’ordine del giorno.
Mercato 1X2
Vittoria dell’Atalanta con quota @1.08
Pareggio con quota @7.00
Vittoria dello Sturm Graz con quota @13.50
In base a quel che emerge dando una prima occhiata alle quote, i bookmakers sono i primi ad avere davvero pochi dubbi sul fatto che l’Atalanta vincerà a mani basse la partita contro lo Sturm Graz.
Sulla carta non c’è davvero partita, partendo dal presupposto per cui i nerazzurri sono chiaramente più forti rispetto agli austriaci.
Se a tutto questo aggiungiamo anche il fattore campo e le motivazioni, non possiamo non puntare con forza sulla formazione italiana allenata da Gian Piero Gasperini.
🚨 Tornando ai nostri pronostici, in aggiunta a quel che abbiamo visto vogliamo suggerire ai nostri lettori di puntare sulla giocata Over 3,5 a quota @2.01 🚨
Statistiche Atalanta – Sturm Graz
- Nelle ultime nove partite in casa, l’Atalanta ha ottenuto sei vittorie.
- Solo in due occasioni – contro Celtic e Arsenal in Champions League – la Dea non è riuscita a segnare tra le mura amiche.
- Lo Sturm Graz ha subito sconfitte in cinque delle sei partite giocate in Champions League.
- Sono tre le sconfitte patite – tutte in Champions League – nelle ultime 9 gare disputate in trasferta.
- Il bilancio in termini realizzativi parla di 18 gol fatti e 12 subiti negli ultimi 10 match esterni.
- Solo una volta è arrivato il clean sheet nelle partite giocate lontano da casa.
Quote Atalanta – Sturm Graz
Quella che si giocherà martedì 21 gennaio 2025 al Gewiss Stadium sarà la seconda partita in assoluto in cui l’Atalanta e lo Sturm Graz si affronteranno in gare ufficiali.
Le strade dei nerazzurri e degli austriaci si sono già incrociati in un altro match valido per la fase a gironi di una competizione, questa volta in Europa League.
Tra le mura amiche del Gewiss Stadium, la Dea ebbe la meglio con il risultato di 1-0, grazie al gol messo a segno dal difensore Djimsiti.
Alla fine, i bergamaschi portarono a casa la coppa: chissà che questo precedente non sia di buon auspicio…
Di seguito, le quote da non perdere per la sfida tra Atalanta e Sturm Graz:
- Risultato esatto – Qualsiasi altro punteggio a quota @2.68
- GG + Atalanta vince o pareggio a quota @2.11
- Atalanta vince il 1° tempo + Atalanta vince il 2° tempo a quota @2.11
- Atalanta vince + più di 3,5 gol a quota @2.25
- Prima squadra a segnare 3 gol – Atalanta a quota @1.80
- NG + UNDER 3.5 a quota @2.41
Probabili formazioni Atalanta – Sturm Graz
L’Atalanta non dovrebbe cambiare la propria pelle dal punto di vista tattico per affrontare questa partita. Dunque, siamo portati a pensare che il tecnico Gian Piero Gasperini confermerà il suo 3-4-1-2 anche per quella che è l’ultima gara della prima fase di Champions League da giocare in casa.
Tra i pali conferma assoluta per Marco Carnesecchi.
Davanti al portiere italiano ci sarà spazio per la consueta linea difensiva a tre composta dallo svedese Hien che verrà affiancato dal bosniaco Kolasinac e da un altro azzurro come Giorgio Scalvini.
In mezzo al campo dovrebbe esserci spazio per la solita coppia composta da capitan De Roon e dal brasiliano Ederson.
Sulle corsie laterali ci aspettiamo la presenza di Juan Cuadrado a destra e di Matteo Ruggeri a sinistra.
Sulla trequarti dovrebbe giocare Lazar Samardzic per ispirare le due punte, che con ogni probabilità saranno Ademola Lookman e Mateo Retegui.
Dall’altra parte non ci aspettiamo niente di diverso dal solito per quanto riguarda lo schieramento dello Sturm Graz.
Anche nella sfida di Bergamo, il tecnico Jürgen Säumel (che ha un passato da calciatore in Serie A al Torino) dovrebbe schierare i suoi con il solito 4-1-3-2.
Tra i pali ci sarà ancora una volta spazio per Khudyakov, vista l’indisponibilità dell’olandese Scherpen.
La linea difensiva a quattro dovrebbe vedere la presenza di Geyrhofer e Wuthrich nella coppia centrale e di Johnston e Lavalee sulle corsie laterali.
Il mediano a fare da diga in mezzo al campo sarà quasi certamente Gorenc Stankovic.
Davanti a lui, il riferimento sulla trequarti sarà con ogni probabilità Kiteishvili, mentre sulle corsie laterali ci aspettiamo la presenza di Chukwuani a destra e Yalcouye a sinistra. Le due punte dovrebbero essere Biereth e Boving.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Cuadrado, de Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; Lookman, Retegui. All.: Gian Piero Gasperini.
STURM GRAZ (4-1-3-2): Khudyakov; Johnston, Geyrhofer, Wüthrich, Lavalée; Stanković; Chukwuani, Kiteishvili, Yalcouyé; Biereth, Bøving . All.: Jurgen Saumel.
📺 Atalanta – Sturm Graz: dove vederla 📺
La partita tra l’Atalanta e lo Sturm Graz, in programma martedì 21 gennaio, si potrà vedere attraverso i canali di Sky Sport.
L’emittente satellitare, anche per la stagione in corso, ha acquisito i diritti per mandare in onda quasi tutte le partite di questa edizione di UEFA Champions League.
Inoltre, come ormai dovreste sapere, sarà possibile vedere questa partita vedere anche in streaming, attraverso NOW e Sky Go.
La possibilità è quella di guardare la partita sia su smartphone che su tablet, grazie alle rispettive applicazioni, ma anche grazie ai Fire Stick e alle Smart TV abilitate a installare le suddette app.
Non perdere i migliori pronostici e le ultime notizie: segui Marathonbet Blog Italia su Google News!
*Le quote possono essere soggette a variazione.