Pronostici Finale Coppa Italia 2023/2024: Atalanta – Juve

Atalanta e Juventus si sfidano nella 77° finale di Coppa Italia: chi conquisterà il trofeo? Calcio d'inizio mercoledì 15 maggio alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico di Roma.

8867
Registrati
Telegram
Pronostici Finale Coppa Italia Atalanta Juve

È tempo di pronostici per la finale di Coppa Italia 2023/2024!

Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, allo Stadio Olimpico di Roma, si terrà la 77ª finale di Coppa Italia che vedrà affrontarsi Atalanta e Juventus.

Si tratta di un remake della finale del 2021, vinta 2-1 dalla Juve, che ha potuto così festeggiare la sua 14ª Coppa Italia.

💰 Attiva il tuo Bonus di Benvenuto in pochi clic! 💰

Sei pronto per i pronostici della finale di Coppa Italia 2023/2024? Allora siediti comodo e segui le nostre previsioni per la finalissima e le migliori quote per questo match.


Pronostico Finale Coppa Italia

Atalanta e Juventus si preparano alla sfida di Roma per la finale di Coppa Italia, dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente Fiorentina e Lazio.

La sfida all’Olimpico sarà il quarto incontro stagionale tra le due squadre, dopo l’amichevole precampionato e il doppio confronto in Serie A.

In tutte e tre le sfide precedenti, il risultato è stato sempre lo stesso: pareggio.

Il segno X rappresenta anche il risultato più frequente tra le due squadre, che hanno pareggiato in cinque delle ultime sei sfide.

Ultimi sei Atalanta – Juventus:

  • 13.02.2022: Atalanta – Juventus 1-1 [Serie A]
  • 22.01.2013: Juventus – Atalanta 3-3 [Serie A]
  • 07.05.2023: Atalanta – Juventus 0-2 [Serie A]
  • 12.08.2023: Juventus – Atalanta 0-0 [Amichevole]
  • 01.10.2023: Atalanta – Juventus 0-0 [Serie A]
  • 10.03.2024: Juventus – Atalanta 2-2 [Serie A]

In una finale, però, sappiamo che il pareggio non è un’opzione percorribile, almeno non dopo i 120 minuti.

Chi sarà dunque la prima a trionfare in questo duello stagionale che si preannuncia combattuto ed equilibrato?


Atalanta Juve – Favorita

Scegliere la favorita nei pronostici per questa finale di Coppa Italia è difficile.

Entrambe le squadre si presentano all’appuntamento con ambizioni e motivazioni differenti, come dimostrato dai loro percorsi stagionali diametralmente opposti.

⚫🔵 Atalanta ⚫🔵

La formazione di Gian Piero Gasperini ha ormai consolidato il suo status di protagonista sia in Italia che in Europa.

I bergamaschi, infatti, si apprestano a concludere la stagione con la possibilità di centrare traguardi storici su più fronti.

In campionato, l’Atalanta occupa attualmente il quinto posto in classifica, a pari punti con la Roma e con una partita da recuperare contro la Fiorentina.

Un piazzamento che, visto il ranking UEFA, garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League, a due anni di distanza dall’ultima partecipazione.

L’Europa League rappresenta un altro obiettivo ambizioso per la squadra nerazzurra, che si giocherà l’accesso alla finale di Dublino nella semifinale di ritorno contro il Marsiglia dopo il pareggio per 1-1 ottenuto al Vélodrome.

Un traguardo che significherebbe la prima storica finale europea per l’Atalanta.

Infine, c’è la Coppa Italia, dove i bergamaschi hanno dimostrato il loro carattere e la loro tenacia rimontando il risultato sfavorevole contro la Fiorentina in semifinale, vincendo 4-1 dopo la sconfitta dell’andata al Franchi.

L’Atalanta punterà sulla sua duttilità tattica e sul suo effervescente gioco offensivo per conquistare il suo secondo titolo in questa competizione.

⚪⚫ Juventus ⚪⚫

I bianconeri, invece, sono a caccia del loro quindicesimo titolo in Coppa Italia, un traguardo che li proietterebbe ulteriormente nella storia del torneo come squadra più vincente di sempre.

La stagione della Juventus, allenata da Massimiliano Allegri, vincitore di quattro trofei consecutivi con la Vecchia Signora tra il 2015 e il 2018, è stata finora sotto le aspettative, nonostante l’attuale terzo posto in classifica.

Esclusa dalle competizioni europee per motivi di bilancio, la Juve ha provato a tenere il passo dell’Inter in campionato fino a metà stagione, ma da gennaio ad oggi ha collezionato solo 3 vittorie tra Serie A e Coppa Italia.

La finale di Coppa Italia rappresenta un’occasione per ritrovare slancio e fiducia in vista del finale di stagione, con due obiettivi ancora da centrare: la qualificazione alla prossima Champions League e la conquista di un trofeo.


Per l’Atalanta di Gasperini è l’occasione di riscattare la finale del 19 maggio 2021, quando la Juve conquistò a Reggio Emilia il 14° trofeo della sua storia con il risultato di 2-1.

Le premesse per una sfida equilibrata e incerta ci sono tutte, con la Juventus leggermente favorita per via della sua esperienza in questo tipo di partite e del miglior piazzamento in campionato.

Tuttavia, l’Atalanta ha dimostrato di potersela giocare con chiunque e non si presenterà allo stadio Olimpico da semplice spettatrice.

Mercato 1X2
Vittoria dell’Atalanta a quota @2.95
Pareggio a quota @3.15
Vittoria della Juventus a quota @2.51


Quote Finale Coppa Italia

Ben 9 dei 14 precedenti incontri in Serie A tra Atalanta e Juventus si sono conclusi con un pareggio, con tre vittorie della Juve e due dell’Atalanta a completare il bilancio.

Quali sono le quote più interessanti per la 77° finale di Coppa Italia?

  • Entrambe le squadre segnano a quota @1.89
  • Entrambe le squadre segnano + Atalanta vince o pareggia a quota @2.70
  • Entrambe le squadre segnano + Juve vince o pareggia a quota @2.52
  • Gol in entrambi i tempi a quota @1.97
  • Over 2,5 a quota @2.25
  • Under 1,5 a quota @2.75
  • Atalanta vince o pareggia + Over 1,5 a quota @2.18
  • Juventus vince o pareggia + Under 2,5 a quota @2.17

Mercati Atalanta – Juve

AtalantaMercati ScommesseJuve
@9.60Vince la coppa nei supplementari@9.50
@8.70Vince la coppa ai calci di rigore@8.70
@4.55Vince a 0 @3.82
@4.25Vince con scarto di 1 gol@3.92
@2.32Segna 1° tempo@2.17
@4.55Segna in entrambi i tempi@4.00
@2.01Vince almeno un tempo@1.81

Probabili Formazioni Atalanta – Juve

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kolasinac, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Mirancuk, Scamacca. All. Gasperini

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Gatti; Kostic, Rabiot, Locatelli, Mckennie, Cambiaso; Chiesa, Vlahovic. All.Allegri


📺 Dove vedere la finale di Coppa Italia 📺

La finale di Coppa Italia 2023/2024, in programma il 15 maggio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma, sarà trasmessa in esclusiva da Mediaset.

La sfida tra Atalanta e Juventus sarà visibile in diretta e in chiaro su Canale 5, con la possibilità di seguirla anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.


Pronostici Coppa Italia 2023/2024: Il calendario

Di seguito è possibile trovare il calendario con le date dei principali appuntamenti di questa edizione di Coppa Italia 2023/2024.

Calendario Coppa Italia

  • Turno preliminare
    • 6 agosto ✔️
  • Turni
    • Primo turno: 13 agosto ✔️
    • Secondo turno: 31 ottobre, 1 e 2 novembre ✔️
  • Ottavi di finale
    • Primo gruppo: 5, 6, 19, 20 dicembre ✔️
    • Secondo gruppo: 2, 3 e 4 gennaio ✔️
  • Quarti di finale
    • 9, 10 e 11 gennaio ✔️
  • Semifinali
    • Primo turno: 3 aprile ✔️
    • Secondo turno: 23-24 aprile ✔️
  • Finale 🔜
    • 15 maggio

Pronostici Finale Coppa Italia 2023/2024

La Coppa Italia rappresenta la seconda competizione calcistica italiana per importanza, dopo il campionato di Serie A.

Si tratta di un torneo molto ambito dalle squadre italiane, non solo per il prestigio che conferisce, ma anche per i vantaggi concreti che ne derivano.

Il vincitore della Coppa Italia, infatti, si qualifica direttamente per l’Europa League, la seconda competizione europea per club dopo la Champions League.

Questo rappresenta un traguardo importante, soprattutto per le squadre che non riescono a centrare la qualificazione alla massima competizione europea attraverso il campionato.

Nella passata stagione, 2022/2023, l’Inter si è aggiudicata la Coppa Italia, battendo in finale la Fiorentina per 2-1.

I nerazzurri hanno conquistato il trofeo per la nona volta nella loro storia, la seconda consecutiva, rimontando i toscani grazie alla doppietta di Lautaro Martínez.

Chi riuscirà a succedere all’Inter e ad aggiudicarsi l’ambito trofeo? Lo scopriremo presto.

*Le quote possono essere soggette a variazione