Il gioco del calcio è pieno di esempi di formazioni capaci di fare la storia e di far innamorare milioni di appassionati in giro per il mondo.
Compagini che hanno avuto la capacità di allestire un ciclo vincente di durata più o meno lunga. Team che sono stati capaci di far emozionare i propri tifosi o più semplicemente chi segue lo sport, con alcune imprese leggendarie a lungo termine o nel singolo evento.
Tuttavia, la domanda che tutti si pongono è sempre la stessa: qual è la squadra di calcio più forte al mondo? E soprattutto come si stabilisce una sorta di classifica per definire la formazione più forte di sempre?
Con questo articolo proviamo a ragionare su quella che – secondo noi – è la squadra di calcio più forte al mondo.
Un dato che può essere legato in prima battuta ai trofei che sono stati conquistati nella storia ultracentenaria di alcune tra le formazioni che hanno scritto pagine leggendarie di questo sport.
Vediamo dunque chi abbiamo posto in cima alla nostra classifica, che naturalmente è frutto di un nostro studio e non vuole avere la presunzione di essere inattaccabile.
Classifica delle squadre di calcio più forti al mondo
Prima di addentrarci nel discorso, abbiamo deciso di mettere in piedi una piccola tabella, in modo da poter riassumere quelle che secondo noi sono le squadre di calcio più forti al mondo.
Veniamo ora a quella che è la nostra graduatoria, che tiene conto del palmares delle formazioni che abbiamo passato sotto alla nostra lente di ingrandimento.
Se ci viene chiesto qual è la squadra di calcio più forte al mondo, secondo noi al primo posto dovrebbe stare il Real Madrid.
Il motivo è legato essenzialmente alle 15 Champions League (o Coppe dei Campioni) vinte dai Blancos.
In aggiunta ci sono altri trofei internazionali, come le due edizioni della Coppa UEFA/Europa League e le 6 Supercoppe Europee.
A completare il podio ci sono altri due colossi del calcio internazionale come il Milan e il Barcellona.
I rossoneri si trovano al secondo posto anche nella graduatoria delle squadre che hanno vinto il maggior numero di Champions League o Coppe dei Campioni, fermandosi a quota 7 titoli.
Due in più rispetto ai catalani, che sono terzi nella classifica delle squadre di calcio più forti al mondo grazie a 12 trofei europei portati a casa.
Non possono mancare altre due grandi squadre come il Bayern Monaco e il Liverpool.
Entrambe queste formazioni hanno portato a casa sei edizioni di Champions League o Coppa dei Campioni.
A porre i bavaresi davanti agli inglesi in questa classifica è il maggior numero di trofei europei.
Di seguito vi proponiamo la classifica delle squadre di calcio più forti del mondo.
SQUADRA | TROFEI VINTI |
Real Madrid | 15 Champions League/Coppa Campioni, 2 Coppa UEFA/Europa League, 6 Supercoppe Europee |
Milan | 7 Champions League/Coppa Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 5 Supercoppe Europee |
Barcellona | 5 Champions League/Coppa Campioni, 4 Coppe delle Coppe, 3 Supercoppe Europee |
Bayern Monaco | 6 Champions League/Coppa Campioni, 3 Coppa UEFA/Europa League, 4 Supercoppe Europee |
Liverpool | 6 Champions League/Coppa Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA/Europa League, 2 Supercoppe Europee |
La squadra di calcio più forte del mondo: Real Madrid
Il Real Madrid è, dunque, secondo noi la squadra di calcio più forte di tutti i tempi.
Il merito, come abbiamo già sottolineato, è in particolare del clamoroso record di trionfi in Coppa dei Campioni e Champions League.
La formazione spagnola, che a lungo è stata associata al potere politico del Paese attraverso Francisco Franco, ha portato a casa per 15 volte il trofeo più importante del calcio europeo.
Al di là di queste voci, resta il dato clamoroso che consente alle Merengues di avere più del doppio dei trionfi in UCL rispetto alla seconda in classifica, ovvero il Milan a quota 7.
Oltre alle 15 Champions League, il Real Madrid si è imposto in due occasioni anche in Coppa UEFA.
Entrambi i trionfi risalgono agli Anni Ottanta, quindi prima che avvenisse la rinominazione del trofeo in Europa League.
A queste affermazioni si aggiungono le sei vittorie anche nella Supercoppa Europea.
Squadre più forti al mondo: Milan al secondo posto
Come si può vedere dalla tabella sulle squadre di calcio più forti al mondo, al secondo posto c’è il Milan.
La formazione rossonera non vince un trofeo europeo da ben 17 anni, quando trionfò nella finale di Champions League del 2007 contro il Liverpool.
La storia del Diavolo è però costellata da grandi vittorie, in particolare negli Anni Sessanta e negli Anni Novanta.
Il primo ciclo vincente del Milan risale agli anni in cui Nereo Rocco era l’allenatore.
Tra l’altro i rossoneri furono i primi in Italia a vincere la Coppa dei Campioni, nel 1963 a Wembley in finale contro il Benfica.
Gli Anni Ottanta e Novanta sono quelli della nuova esplosione milanista sotto la guida del compianto presidente Silvio Berlusconi.
Dopo i due trionfi del 1989 e 1990, rispettivamente contro Steaua Bucarest e ancora Benfica, arrivò il successo nel 1994 nella finale contro il Barcellona.
Infine, l’acuto nel 2003 nella finalissima “made in Serie A” contro la Juventus, prima del già citato successo del 2007.
A queste sette Champions League o Coppe dei Campioni, il Milan ha aggiunto anche 2 Coppe delle Coppe e 5 Supercoppe europee.
Manca all’appello la Coppa UEFA o Europa League, mai conquistata dal Diavolo.
Il Barcellona completa il podio delle squadre di calcio più forti al mondo
Al terzo posto della classifica delle squadre di calcio più forti di tutti i tempi c’è il Barcellona.
Quella della formazione catalana è una parabola che ha raggiunto il suo piccolo negli Anni Novanta e nel nuovo millennio.
Negli ultimi anni dello scorso secolo arrivò infatti il primo successo in Coppa dei Campioni, con la Sampdoria che cadde in finale nel 1992.
Dopo il trionfo del 2005 in finale contro l’Arsenal a Parigi, iniziò l’epopea di Pep Guardiola e dei vari Lionel Messi, Xavi e Andres Iniesta.
Con questo zoccolo duro il Barcellona conquistò ben tre Champions League.
A esse vanno aggiunte anche 4 Coppe delle Coppe e 5 edizioni della Supercoppa Europea.
Più giù Liverpool e Bayern Monaco
La Top 5 delle formazioni più forti della storia del calcio viene completata dal Liverpool e dal Bayern Monaco.
Gli inglesi hanno costruito nei vari decenni alcune strisce vincenti, che li hanno resi tra le squadre più temibili.
Le prime due Coppe dei Campioni furono conquistate dai Reds negli Anni Settanta, alle quali se ne aggiunsero altre due nel decennio successivo.
Poi però si è registrato un lungo digiuno fino alla clamorosa finale del 2005, in cui la squadra allora allenata da Rafa Benitez rimontò 3 gol in 7 minuti al Milan.
L’ultimo acuto risale al 2018, quando il derby tra squadre di Premier League in finale vide capitolare il Tottenham.
Ma c’è tra gli altri, un altro trionfo incredibile del Liverpool in Europa.
Stiamo parlando della Coppa UEFA del 2001, in cui i Reds vinsero al termine di una rocambolesca finale contro gli spagnoli dell’Alaves.
Passiamo ora al Bayern Monaco, che va a completare questo novero di squadre che tra l’altro hanno un’altra cosa in comune, ovvero la doppia cifra di trofei.
Sono in totale 9 se consideriamo quelli conquistati in Europa.
Tra questi, ben sei sono Coppe dei Campioni o Champions League.
L’ultimo trionfo nel massimo trofeo europeo per club risale all’edizione 2020, condizionata dalla pandemia e vinta in finale contro il Paris Saint Germain.
Una vittoria che avrebbe dovuto trascinare Robert Lewandowski alla conquista del Pallone d’Oro, se non fosse che quell’anno il trofeo non fu assegnato.
Oltre alle sei affermazioni tra Coppa dei Campioni e Champions League, la squadra più titolata del calcio in Germaniaannovera nella propria bacheca anche 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA e 2 Supercoppe europee.