Pronostici sul football australiano, guida alle tipologie di scommessa

1929
Registrati
Telegram

Lo sport nazionale dell’Australia è il calcio, ma non come se lo immaginano gli scommettitori e appassionati sportivi italiani e del vecchio continente. Le squadre, infatti, non sono composta da 11 giocatori, ma da 18 e il campo non è rettangolare, ma ovale e molto più grande rispetto ai terreni di gioco di casa nostra: può arrivare ad essere ampio quasi quattro volte un normale campo di calcio. Su marathonbet.it è possibile cimentarsi in diverse tipologie di pronostici su questo sport assai particolare, caratterizzato dall’assenza del fuorigioco e dal movimento velocissimo della palla in qualsiasi direzione

La stagione si sviluppa da marzo ad agosto e settembre è il mese decisivo. L’Australian rules football o Footy si gioca con partite da 4 tempi da 20 minuti per un totale di 80 minuti semi-effettivi di gioco. La palla si passa o calciandola o con le mani, un mix tra calcio e rugby quindi, con qualche caratteristica del calcio gaelico. L’obiettivo è piazzare la palla nella porta che è costruita con 4 pali, 2 ì più lunghi al centro e 2 più corti ai lati, i behind posts. La goal line è piuttosto lunga visto che i pali sono piazzati a 6,4 metri di distanza. Un kick che trafigge la porta centrale vale ben 6 punti, mentre se perfora le porte laterali 1 punto. Il football australiano si gioca principalmente in Oceania, ma qualche campionato si sta diffondendo anche in Europa e in America del Nord.

SCOMMESSA PRINCIPALE 1 2

È la scommessa più semplice in uno sport in cui non è previsto il pareggio e quindi il segno X: bisogna indovinare chi delle due squadre sarà la vincitrice.

SCOMMESSA CON HANDICAP

La scommessa con handicap nel football australiano offre la squadra favorita con meno punti totalizzati e più punti di distacco su quella sfavorita. Ad esempio, la squadra più forte dovrà vincere con una distanza di 20.5 o più e, viceversa, quella meno forte dovrà perdere con 20.5 punti o più di scarto.

SCOMMESSA SUI TOTALI UNDER OVER

In questa tipologia di giocata si deve individuare, tramite l’under o l’over, se durante la partita le due squadre realizzeranno più o meno di un totale di punti fissato dal bookmaker.  Ad esempio, fissato a 140.5 punti il limite, lo scommettitore dovrà indovinare se i punti totali del match saranno superiori o inferiori a questa cifra.

SCOMMESSA SUI TOTALI PARI DISPARI

Si gioca sulla somma dei punti raccolti dalle due squadre alla fine del match. E quindi se il risultato sarà un numero pari oppure un numero dispari.

SCOMMESSA SUL RISULTATO DEL QUARTO

Su alcuni bookmaker, tra cui Marathonbet, si può scommettere sui risultati dei singoli quarti delle partite di football australiano. Si gioca in questo caso anche sul probabile pareggio tra le due squadre (X) e, ovviamente, o sull’1 o sul 2.

SCOMMESSA SULL’HANDICAP NEL QUARTO

La scommessa con handicap nel football australiano si gioca anche nel singolo quarto. Come per il risultato finale, si gioca la squadra favorita con meno punti totalizzati e più punti di distacco su quella sfavorita. Ad esempio, la squadra più forte dovrà vincere con un distacco di 4.5 punti o più e, viceversa, quella meno forte dovrà perdere con 4.5 punti o più di scarto.