Verdetti Serie A, tra salvezza e Champions

233

Mancano solo due giornate al termine del Campionato di Serie A, e non tutti i verdetti sono ancora ufficializzati. La Juventus ha vinto il suo ottavo campionato consecutivo, il Chievo ed il Frosinone sono da settimane retrocesse in serie B per la stagione 2019/2020. Analizziamo le situazioni retrocessioni ed entrata in Champions League, ancora rimaste.

SALVEZZA PER UNA SOLA SQUADRA

Ben 6 squadre sono ancora in lotta per salvarsi dall’ultima poltrona negativa, per non retrocedere insieme al Chievo ed il Frosinone. Paradossalmente anche la Fiorentina il Cagliari e Bologna, non sono matematicamente salve con 40 punti. Chi sta peggio di tutti è l’Empoli con 35 punti, la squadra toscana deve incontrare il Torino in casa e all’ultima giornata è di scena a Milano contro l’Inter, due squadre che giocano per l’entrata nelle coppe Europee. Il Genoa precede la squadra toscana di un punto, e domenica ospita il Cagliari, che ha 40 punti, mentre l’ultima giornata sarà di scena a Firenze, contro una Fiorentina che potrebbe non essere ancora matematicamente salva all’ultima giornata. L’Udinese con i suoi 37 punti, deve affrontare la Spal già salva e, all’ultima giornata, dovrà affrontare il Cagliari, che con i suoi 40 punti potrebbe non essere ancora salvo. Il Parma ha 38 punti, ma deve affrontare  due partite complicate, la Fiorentina in casa, e la trasferta contro una Roma in lotta per la Champions. La partita decisiva, che potrebbe farci assistere ad un’ultima giornata di campionato storica, è Empoli – Torino: se i toscani dovessero vincere, tutte le sei squadre in fondo alla classifica rimarranno coinvolte fino all’ultima giornata.

LA CHAMPIONS AMBITA DA TUTTI

Situazione Champions League: alla prossima edizione accedono matematicamente la Juventus e il Napoli. Per gli altri due posti a disposizione, ci sono 5 squadre coinvolte. Chi sta meglio è l’Inter con 66 punti, la squadra di Spalletti avrà una trasferta difficile a Napoli, e all’ultima giornata ospiterà l’Empoli, che potrebbe ancora lottare per la salvezza. A 65 punti troviamo l’Atalanta, che avrà una trasferta dura a Torino, contro la Juventus, e terminerà il campionato contro il Sassuolo, sul campo neutro di Reggio Emilia. Il Milan e la Roma sperano in qualche scivolone di chi li precede. I rossoneri hanno un buon calendario, Frosinone in casa e Spal in trasferta. La Roma invece giocherà in trasferta contro il Sassuolo e all’ultima giornata ospiterà il Parma. Infine il Torino, con poche speranze con i suoi 60 punti, giocherà ad Empoli e concluderà in casa contro la Lazio. L’ingresso in Champions è vitale per molti club, visto che garantirebbe almeno 60 milioni di euro solamente con il primo girone di qualificazione.

PRONOSTICI

Per la salvezza Empoli, Genoa e Parma sono le tre squadre che rischiano di più, mentre per la Champions molto dipende da Juventus – Atalanta. Se i bergamaschi passano indenni la trasferta di Torino, hanno quasi la qualificazione in tasca. In caso contrario la favorita diventerebbe il Milan, sostenuta dal vantaggio degli scontri diretti.