Supercoppa Europea, derby inglese e terna arbitrale in rosa

223

Mercoledì 14 agosto, al Vodafone Park di Istanbul, si disputerà la 44° edizione della Supercoppa Europea. Sarà l’ennesimo derby inglese, che ha caratterizzato tutta la stagione calcistica d’Europa 2019: da una parte i Reds del Liverpool, vincitori della Champions League, e dall’altra il Chelsea che ha trionfato in Europa League. Il Liverpool si è aggiudicato il trofeo tre volte, perdendo due finali, mentre i Blues del Chelsea vinsero nel 1998, anche loro perdendo due finali.

Le due squadre arriveranno all’appuntamento dopo la prima giornata di Premier League, dove il Chelsea affronterà un debutto difficile sul campo del Manchester United. Per chi vuole divertirsi a fare pronostici su marathonbet.it, il match è sicuramente aperto a qualsiasi risultato, ma il Liverpool parte nettamente favorito. La grande novità di questa finale europea è che per la prima volta la terna arbitrale e completamente rosa. Il fischietto dell’incontro sarà Stephanie Frappart, mentre una dei due guardalinee sarà la nostra Manuela Nicolosi, reduce dalla finale dei Mondiali femminili disputati in Francia. Altro italiano impegnato in questa finale è Massimiliano Irrati, che farà parte della squadra Var. Gli ultimi 10 incontri tra i due top club inglesi sono terminati con 5 pareggi, 2 vittorie del Liverpool e ben 3 del Chelsea. Anche nei gol effettuati i Blues conducono 12 a 10.

Le due squadre sul mercato non hanno brillato e il Chelsea ha perso Hazard e anche Maurizio Sarri, riparte però da Frankie Lampard, bandiera del club ora sulla panchina dei Blues. Il Liverpool invece ha già perso la Community Shield e Klopp spera che i suoi siano già agli standard abituali di forma. Questa comunque sarà la sfida di confine tra la stagione europea passata e quella del 2019/2020. Appuntamento alla vigilia di Ferragosto alle ore 21:00.