L’Empoli comanda in Serie B

43

L’Empoli, con tre vittorie consecutive, ha ottenuto la vetta della classifica, in un campionato di Serie B che lo vedeva tra i primi favoriti. Il successo casalingo per 3-0 contro il Perugia, non ha dato adito a dubbi sulla squadra toscana, che diventa quella da battere.

Al secondo posto sorprendentemente troviamo la Salernitana: il club del Patron Lotito soltanto pochi mesi fa ha giocato lo spareggio per non retrocedere in Lega Pro, ed ora si trova ad un punto dalla capolista.

La classifica è molto corta ed in sole 6 lunghezze compaiono ben 12 squadre. L’Empoli ed il Benevento di Pippo Inzaghi sono le uniche due squadre imbattute in questo campionato, mentre Cosenza e Juve Stabia, che occupano l’ultima posizione, non hanno ancora mai vinto. L’Ascoli ed il Cittadella sono invece estranee al pareggio, infatti dopo 6 partite hanno o vinto o perso.

L’attacco più prolifico è quello del Pisa con 11 gol fatti, mentre il Cosenza ne ha realizzati soltanto 3. Le difese meno perforate sono quelle dell’Empoli e dell’Entella, con solo 4 gol subiti, mentre le retroguardie di Spezia, Pescara e Juve Stabia sono le meno affidabili, con 12 gol subiti, con una media di due gol a partita.

Per chi vuole divertirsi a fare pronostici sulla lavagna di Marathonbet, nel prossimo turno l’Empoli sarà di scena sul campo ostico del Pordenone. Da tenere sotto osservazione anche la sfida tra Salernitana e Frosinone: la formazione ciociara ha iniziato il campionato in maniera deludente, collezionando due soli punti nelle ultime tre partite, e avrà sicuramente voglia di riscatto.

In fondo alla classifica duello all’ultimo sangue tra Trapani e Juve Stabia, due neopromosse che dovranno lottare fino alla fine per salvarsi.

Molto interessante anche Cremonese – Cittadella, incontro tra due squadre che dopo uno scricchiolante avvio di stagione hanno ingranato la marcia giusta.