Australian Open 2020: i protagonisti di uno dei tornei di tennis più interessanti ed avvincenti di sempre

I tennisti favoriti per la vittoria del torneo australiano maschile e femminile

405
Australian Open

Cosa dobbiamo aspettarci domani dal primo Grande Slam del nuovo anno?

Manca solamente un giorno all’inizio del primo Grande Slam del nuovo anno, ossia l’Australian Open 2020, e finalmente è giunto per noi il momento di sistemarci davanti al televisore di casa ed ammirare uno dei tornei di tennis, maschile e femminile, più interessanti ed avvincenti di sempre. I più forti giocatori e le più forti giocatrici di tutto il mondo si sfideranno infatti sul GreenSet del Melbourne Park (prima volta in assoluto su questa superficie acrilica) per aggiudicarsi la vittoria finale. Davanti ai nostri occhi avremo dunque il piacere di ammirare i servizi al fulmicotone del gigante Djokovic, trionfatore della scorsa edizione, ed al contempo potremo esaltarci per la bravura della Osaka, superba atleta vincitrice dell’Australian 2019. Ovviamente la lista dei protagonisti (e favoriti) è piuttosto lunga e non si limita certo a questi due professionisti. Chi sono i contender che regaleranno emozioni a non finire a noi che ne ammiriamo da anni le gesta? Ora ve lo sveliamo.


I protagonisti, i favoriti e le quote degli scommettitori

Un torneo così entusiasmante come l’Australian Open 2020 non poteva che avere più favoriti, tutti campionissimi incontrastati del tennis sia maschile che femminile, che si daranno battaglia fino all’ultimo rovescio. Oltre ai sopra citati Djokovic e Osaka, ci sono i vari Federer e Nadal per gli uomini e Williams, Andreescu e Barty per le donne. La corsa alla vittoria finale sarà davvero combattutissima. Questi i nomi più caldi, senza dimenticare i giovani ma veterani Medvedev, Zverev, Thiem e Tsitsipas e le già promettenti stelle del firmamento tennistico come la Halep e l’outsider Svitolina. Se dal canto nostro non siamo in grado di dirvi, così su due piedi, chi saranno per noi i vincitori di questo Australian Open 2020 perché, si sa, nel tennis giocato i colpi di scena non mancano di certo, ci hanno pensato gli scommettitori a “toglierci le castagne dal fuoco”. I bookmakers ancora una volta credono fortemente in Djokovic (7 edizioni di questa manifestazione vinte per lui), dato tra 2.50 e 2.75, segue poi Nadal, che quota tra 4 e 5, e subito dopo Federer, la cui forchetta oscilla tra 7.50 e 11. Gli scommettitori, lato uomini, vanno insomma sull’”usato sicuro”, tenendo conto che gli assi nascenti Medvedev e Tsitsipas sono leggermente più staccati – tra 8.50 e 13. Molto interessanti, e non poteva essere diversamente, sono le quote relative alle possibili Regine dell’Australian femminile: Serena Williams è data tra 6.50 e 7.50 con la Andreescu che la incalza collocandosi in un range che va da 7.50 a 8. Ricordiamo che Bianca, soprannominata da alcuni la ”Roger femminile”, ha vissuto un 2019 da protagonista assoluta vincendo la Rogers Cup ed il suo primo Slam a New York (gli anni sono solo 19!) e dunque non può che tallonare, nei pensieri degli scommettitori, un mostro sacro come la Williams. Staccata nei pronostici la rivelazione Svitolina (15-20). Quest’ultima potrebbe davvero essere il nome che non ci si aspetta in grado di sparigliare le carte in gioco: la giovane tennista, dopo aver vissuto un 2019 in crescendo che l’ha vista perdere nelle WTA Finals contro la Barty, quotata oggi tra 7.50 e 10 per la vittoria dell’Australian 2020, ha una gran voglia di iniziare il nuovo anno al meglio delle proprie possibilità.


Una wild card per la Sharapova

Dopo aver detto qualcosa intorno ai favoriti del torneo, non potevano esimerci dall’annunciarvi in pompa magna che anche la mitica ex numero uno al mondo Maria Sharapova parteciperà, grazie ad una wild card, all’Open di domani. Ci tenevamo a concludere questo articolo offrendovi tale importante notizia: per noi, ma anche per voi immaginiamo, la russa è stata il tennis con la t maiuscola e sapere che ci sarà ci riempie di gioia. Chissà se ella sarà in grado di “ripartire”, ora che si trova al numero 147 della classifica WTA. Noi lo speriamo con tutto il cuore!